Maria Antonietta e lo scandalo della collana (2006) by Benedetta Craveri

Maria Antonietta e lo scandalo della collana (2006) by Benedetta Craveri

autore:Benedetta Craveri [Craveri, Benedetta]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2016-06-04T21:00:00+00:00


Il 29 dicembre 1784 Bòhmer e Bessange si recarono a casa della contessa per mostrarle il gioiello e questa, meno di un mese dopo, fece loro sapere di aver trovato un acquirente: un gran signore con cui, ella precisò subito, era bene che i due soci trattassero direttamente le modalità dell'acquisto.

L'acquirente era naturalmente Rohan.

Sin dall'inizio della vicenda la fertile mente di Jeanne aveva concepito un piano davvero diabolico. In primo luogo bisognava convincere Rohan che Maria Antonietta desiderava ardentemente la collana ma, non avendo a disposizione la somma necessaria e non volendo rivolgersi al marito, gli chiedeva di procedere a suo nome all'acquisto del gioiello e di concordare con Bóhmer delle rate di pagamento che le consentissero di dilazionare il debito su un arco di due anni. Poiché la regina aveva fama di comprare gioielli a credito all'insaputa del re, la richiesta sarebbe suonata del tutto credibile alle orecchie del cardinale.

Una volta persuaso Rohan a condurre in porto le trattative e a firmare il contratto, la contessa si sarebbe impossessata della collana e ne avrebbe venduto i diamanti risolvendo in tal modo, e per sempre, i suoi problemi economici. Per finire, quando, alla scadenza fissata per la prima rata, non sarebbe più stato possibile protrarre l'inganno, Jeanne - ben sapendo che il cardinale era nell'impossibilità di avere un chiarimento con la regina - avrebbe escogitato un sistema per declinare ogni responsabilità e costringere Rohan a pagare di tasca propria i gioiellieri.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.